Per realizzare lo scopo mutualistico Equality si propone di gestire servizi socio-assistenziali ed educativi ed ogni attivitĂ di tipo formativo, divulgativo, di studio, ricerca e sensibilizzazione, in spirito di cooperazione anche con altre realtĂ aventi finalitĂ coerenti con le proprie.
Nell’ambito dell’oggetto sociale definito dallo Statuto, la Cooperativa fornisce attualmente servizi socio-sanitari, sociali ed educativi strutturati in tre aree operative:
Area Accoglienza
comprende i servizi ad alta soglia rivolti a persone che intendono sviluppare un processo di inserimento sociale e lavorativo. L’ambito principale è quello dei minori stranieri non accompagnati, delle vittime di tratta e dei minori e giovani adulti in specifiche condizioni di vulnerabilità .
Area Contatto
comprende i servizi a bassa soglia rivolti a persone che in diverse forme e modi vivono il contesto della strada. L’ambito principale è quello della prostituzione nelle sue varie componenti: persone che esercitano l’attività di prostituzione (offerta di sesso a pagamento) e persone che accedono al mercato della prostituzione (domanda di sesso a pagamento).
Area Comunicazione e sensibilizzazione
si propone di soddisfare alcuni bisogni espressi dal territorio, come la richiesta di informazioni essenziali circa i fenomeni dell’immigrazione e della prostituzione (in particolare la prostituzione migrante) e la mediazione dei conflitti tra gli attori sociali coinvolti a diverso titolo all’interno di questi fenomeni. Tra i destinatari dell’attività si presta particolare attenzione alle fasce giovanili (dai 16 ai 18 anni), alle rappresentanze cittadine (istituzionali ed associative) ed al singolo cittadino in generale.
Per l’attuazione delle azioni previste nelle singole Aree di attività , la Cooperativa si avvale di personale professionale qualificato e volontari (soci della Cooperativa e dell’Associazione Mimosa di Padova, che collabora strettamente con Equality, volontari in Servizio Civile Nazionale, volontari in Servizio di Volontariato Europeo). Le équipe costituiscono anche un laboratorio formativo per tirocinanti e stagisti.
GOVERNANCE
Presidenza:
BARBARA MACULAN
Tel. 335 1346373
e-mail: presidenza@equalitycoop.org
Consiglio di Amministrazione:
Barbara Maculan (Presidente)
Roberta Amore (Vice-presidente)
Gaia Borgato (Amministratrice)
Francesca Sguotti (Amministratrice)
Coordinamento Area Contatto:
GAIA BORGATO
Tel. 334 6609518
e-mail: coordinamento@equalitycoop.org
Coordinamento Area Accoglienza:
NURIA CARME PUJOL MOLINÉ
Tel. 349 9400515
e-mail: coord.accoglienza@equalitycoop.org
Amministrazione:
ANDREA COSTA
e-mail: amministrazione@equalitycoop.org
Risorse umane:
ROBERTA AMORE
e-mail: risorseumane@equalitycoop.org