Dall’estate 2012 Equality Cooperativa Sociale Onlus e Associazione Mimosa hanno stabilito la loro sede nel Quartiere 4- Sud Est, in via Canestrini 91. E’ una casa grande, circondata da oltre 500 mq di giardino ed ospita, oltre agli uffici, anche la comunità educativa per minori Mimosa.
Si è pensato che uno spazio con queste caratteristiche e dimensioni possa essere ulteriormente valorizzato se incontra anche il favore degli abitanti del territorio nel quale è inserito; se, insomma, la ‘comunità’ incontra la ‘comunità’.
Così prima è nata l’idea di trasformare una parte del verde che circonda la nostra nuova casa in ‘orto di comunità’ gestito da un gruppo di abitanti del quartiere interessati a coltivarlo; e poi è nato il nostro orto in collaborazione dell’’Associazione Altragricoltura NordEst, già promotrice di altri progetti come ‘l’orto sul balcone’ e ‘l’orto in comune’, ai quali ci siamo ispirati.
L’orto di comunità è un progetto che:
-
mira a condividere conoscenze ed abilità per la progettazione e la conduzione di un orto, mediante la gestione comune di un pezzo di terra.
-
intende promuovere il confronto sull’autoproduzione di cibo in un contesto urbano e sulla riappropriazione di spazi per ridurre la dipendenza alimentare e per coltivare prodotti naturali e relazioni sociali non mediate dal mercato.
-
offre l’opportunità di aprire le porte delle nostre sedi e della nostra comunità educativa al contesto sociale che ci ospita creando e rafforzando occasioni di conoscenza e collaborazione reciproca, in piena sintonia con lo scopo mutualistico delle nostre organizzazioni, che è appunto quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, a partire da coloro che si trovano in condizioni di disagio.
Per informazioni: tel 049/8752638 cell 320/3439684