Equality Cooperativa Sociale Onlus è Ente Accreditato per il Servizio Volontario Europeo come Ente Ospitante. Lo SVE rientra nel programma della Commissione Europea Erasmus+ e ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani a svolgere attività di volontariato all’estero.
Lo SVE costituisce un’esperienza interculturale in un contesto non formale e promuove l’integrazione sociale e la partecipazione attiva delle persone coinvolte. Fare il Servizio Volontario Europeo rappresenta un’occasione di apprendimento culturale, linguistico e sociale. I volontari di Equality sono coinvolti nella realizzazione di programmi di inclusione sociale rivolti alle vittime di tratta, ai minori non accompagnati e ai richiedenti asilo.
In collaborazione con l’equipe, i giovani vengono inseriti nei servizi di contatto e di accompagnamento sanitario destinati alle persone che si prostituiscono in strada. I volontari realizzano attività socio educative nella comunità per minori Mimosa e nei Centri Richiedenti Asilo che la cooperativa gestisce. Inoltre, è possibile mettere in campo non solo le proprie qualità umane, ma anche le doti creative realizzando campagne di sensibilizzazione e comunicazione.
I volontari possono scegliere, in base ai loro interessi e inclinazioni, di operare in una delle nostre 3 aree: contatto, accoglienza, comunicazione.
Per maggiori informazioni leggete la nostra guida al Servizio Volontario Europeo